La nostra Storia

2015 / 2016

03 Ottobre 2015 Chi bene comincia è già a metà dell'opera. Complici alcune assenze pesanti di Saronno gli Sgavisc vincono il torneo elite di Saronno.
20 Dicembre 2015
Torneo di Natale vinto dai piccoli del Rovello Bombers davanti alle 2 squadre di Solaro.
17 Gennaio 2016 Esordio col botto in campionato per i Rovello Legur, Battute le due squadre di Solaro.
30 Marzo 2016 Alla ESC di Le Havre gli Sgavisc conquistano la loro prima coppa internazionale battendo in finale gli svizzeri del Piranyion.
03 Aprile 2016 a Forlì gli Sgavisc vincono nettamente la prima coppa italia della storia del tchoukball italiano battendo i Saronno Castor in finale e aggiudicandosi così un posto per l'EWC dell'anno dopo.
22 Maggio 2016

Finali del decimo campionato di serie A, a Rovello per la seconda volta e, come la prima volta, gli Sgavisc esaltano il pubblico di casa vincendo lo scudetto battendo per la prima volta in finale di campionato i Saronno Castor che si arrendono solo all'ultimo secondo degli Sgavisc che gli negano l'overtime.

Nella stessa giornata per la prima volta al Palasport Rovello si sono tenute delle partite dimostrative di wheelchair tchoukball.

29 Maggio 2016

A Bologna i Rovello Bombers si aggiudicano il campionato M14 completando la stagione stellere delle squadre rovellesi!!!

04 Giugno 2016 Si tiene il 10° torneo sotto le stelle (Welllaaaa edition), il quinto da quando si è trasferito a Rovello.
05 Giugno 2016 Per la prima volta al palasport Rovello si affrontano in amichevole le nazionali maschili di ITALIA e SVIZZERA.

2014 / 2015

14 Dicembre 2014 
Torneo di Natale molto partecipato con i piccoli rovellesi che si rendono protagonisti con un primo e un terzo posto. Tra le due Rovellesi la neonata squadra di Bologna.
29 Marzo 2015 Gli Sgavisc chiudono nuovamente al settimo posto la EWC di Saronno/Rescaldina, Ancora una volta gli infortuni han condizionato l'esito finale in una competizione dove gli Sgavisc hanno comunque raccolto molto meno di quel che avrebbero meritato avendo messo in crisi anche Traiskirchen.
24 Maggio 2015

Play-off di serie A a Lendinara, il degno finale di una stagione segnata da una miriade di infortuni ai danni degli Sgavisc. Subito fuori Gianspazio e Sara per rottura a un dito, Stiwy gioca col mal di schiena (ancora dalla EWC) e dopo un minuto e mezzo di Gioco arriva la tegola definitiva, su una difesa Guido si rompe e lussa un dito. Nonostante questo con grande cuore gli Sgavisc tengono la semifinale con Ferrara viva fino all'ultimo perdendola per un solo punto.

Alla fine sarà terzo posto mentre i Castor portano a casa il settimo titolo battendo gli estensi in finale.

12 Aprile 2015

Ultima partita in Serie A per i Rovello Seran che retrocedono in serie B.

31 Maggio 2015

Il giorno dopo il torneo sotto le stelle gli M19 scendono in campo al Palasport Rovello per le finali del campionato di categoria.

Vince Caronno (avevano già vinto campionato serie B e M14) davanti a Lendinara e ai padroni di casa che, orfani di Guido, non riescono a tenere in casa il titolo conquistato l'anno prima.

2013 / 2014

20 Ottobre 2013 Per la quarta volta in sei anni in cui il Rovello Tchoukball presenta una squadra nel campionato di serie A, il campionato maggiore riparte da Rovello.
23 Novembre 2013
Primo torneo di pre-campionato per M14 organizzato al Palasport Rovello che vede la vittoria dei Rovello Legends davanti ai Solaro Warriors.
01 Gennaio 2014 Gli Sgavisc battono i Castor e chiudono imbattuti il girone di andata.
30 Marzo 2014 Alla EWC di Neuchatel gli Sgavisc prima incantano battendo nella partita di esordio i campioni in carica (poi riconfermatisi) del Traiskirchen (AUT) e poi inciampano mancando l'accesso alle semifinali e piazzandosi infine al settimo posto.
27 Aprile 2014
La giornata più attesa dal giorno della fondazione del Rovello Tchoukball finalmente è arrivata. In casa, di fronte ad un pubblico numerosissimo gli Sgavisc riescono a vincere il loro primo scudetto battendo i Los Cornetteros Ferrara in finale. Nella stessa giornata i Seran vincono la spareggio play-out con Caronno e i piccoli Legends chiudono sesti. Una giornata da incorniciare sia sotto il profilo organizzativo sia sotto quello dei risultati che hanno cancellato la delusione dell'anno precedente.
18 Maggio 2014 Da Caronno arriva anche la vittoria nel primo campionato M19 per la squadra messa in campo da Rovello!!!

2012 / 2013

29 Settembre 2012 Prima storica vittoria degli Sgavisc nel torneo Elite "Città di Saronno". Vittoria ottenuta battendo in finale i padroni di casa dei Saronno Castor.
21 Ottobre 2012 Per la terza volta in cinque anni in cui il Rovello Tchoukball presenta una squadra nel campionato di serie A, il campionato maggiore riparte da Rovello.
10 Novembre 2012 Parte da Rovello il progetto che ha l'obiettivo di portare tanti giovani, fra cui tanti rovellesi, ai campionati del mondo per nazionali giovanili a Taiwan nell'Agosto del 2013.
02 Dicembre 2012 Prima storica vittoria degli Sgavisc in un incontro ufficiale con i Saronno Castor che permette ai rovellesi di chiudere in testa alla classifica provvisoria il girone di andata del campionato di serie A. Per i Castor si è trattato della prima sconfitta in assoluto subita in un incontro ufficiale al Paladozio.
 24 Marzo 2013 Gli Sgavisc battono i Saronno Castor anche nella partita di ritorno vincendo la regular season del campionato di serie A.
 19 Maggio 2013 Giornata nera per i rovellesi che mancano di un soffio la vittoria del campionato con gli Sgavisc cedendo il gradino più alto del podio ai Saronno Castor e vedono i Seran retrocedere in serie B a seguito della sconfitta nello spareggio con i Ferrara Donuts.

2011 / 2012

Settembre 2011 La sezione tchoukball della Polisportiva Rovello ’96 si fonde con l'equivalente della Polisport Limbiate, la sede ed il nome scelti sono quelli del Rovello Tchoukball, il direttivo si allarga ai dirigenti Limbiatesi Marco e Davide Rebosio e a Stefano Barabani.
25 Settembre 2011 Torneo di tchoukball all’oratorio di Rovello intitolato e dedicato “A SILVIA”.
09 Ottobre 2011 Il Rovello Sgavisc ottiene il secondo posto dietro al Ferrara Allnuts al torneo elite Città di Saronno. Prima storica vittoria con i Saronno Castor nel girone.
18 Dicembre 2011 Per la prima volta il torneo di Natale si svolge a Rovello Porro, vince la squadra di Catellanza, terzo posto per la squadra del Rovello.
15 Aprile 2012 Per la prima volta Rovello ospita le finali di un campionato nazionale, il campionato di serie B che vede prendere parte squadre da tutta Italia: Bergamo, Asti, Torino, Empoli, Lendinara, Caserta oltre a Seran e Skadoosh che si piazzano rispettivamente al 3° e al 6° posto. Rovello è stata infatti l'unica società a qualificare due squadre per i play-off.
22 Aprile 2012 Il Paladozio si tinge dei colori del Rovello, un tifo pazzesco sostiene instancabilmente i Seran nello spareggio con Varese per l'accesso alla serie A (finita con una sconfitta), gli under 14 che conquistano il gradino più alto e quello più basso del podio (con i Kings e i Pistons rispettivamente) e gli Sgavisc che per la prima volta nella loro storia approdano alla finale conquistando l'accesso alla EWC sia pur perdendo la finale con i Saronno Castor.
26 Giugno 2012 Sesta edizione del torneo "sotto le stelle", la prima a Rovello Porro (oratorio maschile), che ha registrato subito un record di presenze con 30 squadre Open e 4 squadre Under 14. Esempio più alto della continuità del tchoukball di Limbiate nella Polisportiva Rovello '96.

2010 / 2011

26 Settembre 2010 Prima festa dello sport organizzata assieme al CASpRo.
10 Ottobre 2010 Prima edizione del torneo Elite nella rassegna “Città di Saronno”, i Rovello Sgavisc ottengono il terzo posto battendo al secondo tempo supplementare gli amici rivali dell’Asti Atomick.
23 Ottobre 2010 La prima giornata del campionato di serie A viene fatta ancora da Rovello, come era avvenuto 2 anni prima. Questa volta ad essere ricordata è Silvia Corbella, la nostra compagna che ci ha lasciati tragicamente nel corso dell'estate dopo 5 anni trascorsi insieme.
Novembre 2010 La squadra Under 14 del Rovello si conferma vincitrice del torneo di Natale per il terzo anno consecutivo.
02/03 Aprile 2010 Festival Rovellese del tchoukball, tutte le squadre del torneo riportano nomi significativi per il Risorgimento Italiano in onore dei 150 anni dall’unità d’Italia.
17 Aprile 2011 Storico risultato alle finali dei campionati a Gerenzano dove gli Sgavisc ottengono il terzo posto in finale con i Limbiate Titans mentre le 2 squadre Under 14 si sfidano in finale primo e secondo posto sancendo la supremazia rovellese nel settore giovanile.
08/09 Maggio 2011 Il settore giovanile del Rovello si conferma ai vertici nel panorama nazionale vincendo anche il prestigioso Festival di beach-tchoukball a Rimini nella categoria Under 14.
Agosto 2011 Ben 15 giocatori del Rovello Tchoukball vengono selezionati per partecipare ai campionati del mondo in Austria e Ferrara di cui almeno uno in ciascuna delle 9 squadre presentate.

2009 / 2010

Settembre 2009 Gli iscritti del Rovello Tchoukball sfiorano ormai 50 atleti, per il campionato di serie A al fianco degli Sgavisc si formano i Sciloria Rovello e i Rovello Scighera. Andrea Volontè entra a far parte del direttivo del Rovello Tchoukball.
Novembre 2009 La squadra Under 14 del Rovello si conferma vincitrice del torneo di Natale.
27/28 Febbraio 2010 Gli Sgavisc partecipano alla loro prima European Winners Cup aggiudicandosi il quinto posto tra le migliori squadre d’Europa.
23 Maggio 2010 Finali del quarto campionato ad Asti. Ancora una finale per il terzo posto, ma stavolta l’esito è favorevole agli avversari, i padroni di casa degli Asti Atomik.

2008 / 2009

Settembre 2008 A inizio stagione la prima squadra si da il nome di “Rovello Sgavisc” prendendo spunto dalla tradizione agricola del nostro paese.
29 Novembre 2008 Il terzo campionato Italiano apre i battenti a Rovello in una serata memorabile segnata dal doveroso tributo alla nazionale italiana che per la prima volta aveva battutto la nazionale svizzera durante gli Europei in Repubblica Ceca. Gli anticipi illustri hanno visto prevalere per la prima volta i Limbiate Crazy Frogs sui Saronno Castor mentre il Ferrara Allnuts hanno avuto la meglio sugli Sgavisc.
29 Marzo 2009 Prende il via da Rovello anche il campionato per la categoria Under 14, il primo della storia italiana.
19 Aprile 2009 Finali dei campionati di serie A e Under 14 a Cislago. I Rovello Sgavisc ribaltano i pronostici della vigilia battendo in finale 3° - 4° la più quotata squadra del Limbiate Crazy Frogs mentre le squadre rovellesi under 14 ottengono il secondo e il terzo posto.

2007 / 2008

14 Ottobre 2007 Prima e unica edizione dell’All Star Game organizzato tramite il forum del tchoukball al Palazzetto di Rovello.
15 Ottobre 2007 Primo allenamento della nazionale Italiana rifondata dopo molti anni per preparare i Warm Up World Games a Taiwan, da allora il palazzetto rovellese sarà considerato la Coverciano del Tchoukball.
26 Novembre 2007 Prima vittoria assoluta di una squadra rovellese ad un torneo. Le due squadre rovellesi Under 14 si aggiudicano il primo ed il secondo posto del torneo di Natale organizzato dalla Polisport Limbiate.
13 Aprile 2008 I fondatori del Rovello Tchoukball giocano la loro ultima partita ufficiale con i Saronno Castor vincendo per la seconda volta lo scudetto. Dalla settimana successiva inizano ufficialmente gli allenamenti della prima squadra rovellese.
26 Aprile 2008 Al torneo M15 del Val De Ruz (Svizzera) partecipa una squadra della Polisportiva Rovello ’96 composta da 6 ragazze che sorprendono tutti per la loro determinazione e tecnica difensiva.
27 Aprile 2008 Al medesimo torneo la neonata prima squadra rovellese ottiene un lusinghiero quarto posto in un torneo a 24 squadre tra le quali è presente, oltre alle blasonate svizzere, anche la nazionale italiana che si aggiudica il torneo.

2006 / 2007

Settembre 2006 Boom di iscrizioni che fa superare al corso Under 14 quota 20 iscritti.
14 Gennaio 2007 Ha inizio il primo campionato Italiano di Tchoukball, Rovello ancora non vi partecipa in quanto al momento dispone solo del settore giovanile, i suoi due fondatori militano entrambi nella squadra Saronno Castor.
28 Gennaio 2007 Primo storico Festival Rovellese del Tchoukball con 24 squadre iscritte in 3 diverse categorie per un totale di quasi 200 giocatori.
12/13 Maggio 2007 Le due squadre rovellesi iscritte al festival di beach-tchoukball a Rimini (Under 14) si posizionano al quarto e al quinto posto.

2005 / 2006

20 Settembre 2005
Primo allenamento della neonata squadra di tchoukball, categoria U14 della Polisportiva Rovello ’96.
Novembre 2005

Esordio della squadra rovellese al torneo di Natale organizzato dalla Polisport Limbiate.

Gennaio 2006 Avvio dei progetti scolastici nelle scuole elementari di Rovello Porro e Rovellasca
Maggio 2006 Prima partecipazione della squadra al festival di beach-tchoukball a Rimini, il gruppo conta circa una dozzina di giocatori, da quel momento al festival di Rimini ci saranno sempre delle squadre rovellesi.

La nascita

Fine 2004 Diego Carugati e Stefano Cattaneo decidono di provare ad avviare un corso di tchoukball per ragazzini all’interno della realtà sportiva di Rovello Porro.
Aprile 2005 Viene fatto un accordo con la Polisportiva Rovello ’96, solida realtà sportiva del paese che da tempo promuove sport come il Basket, il Volley ed il tiro con l’arco, per attivare una sezione dedicata al tchoukball.
Estate 2005 Una dimostrazione all’interno della festa della Polisportiva a Maggio ed una alla festa dell’oratorio a Settembre segnano l’ingresso del tchoukball nella vita dei rovellesi.

News

ricominciano gli allenamenti delle nostre squadre:

Lun 04/09: Seran

Mart 05/09: Sgavisc e Legur

Lun 10/09: M14

gli orari ed il modulo di iscrizione li trovi qui